L'AZIENDA

L’AZIENDA

La storia di Acqua San Carlo, l’abbiamo visto, risale ai tempi antichi, ed è per questo che la ristrutturazione e il recupero dell’azienda portati avanti negli ultimi anni dalla nuova proprietà hanno assunto un ruolo così importante. 

Presidente della San Carlo S.p.A. è oggi Eugenio Alphandery, ingegnere fiorentino che nel 2014 ha intrapreso il progetto di riqualificazione nell’area di concessione mineraria San Carlo riportandola agli antichi splendori. La ristrutturazione è stata impegnativa ed è durata tre anni. Nel dicembre del 2017 5000 ㎡ di parco e 1500 ㎡ di stabilimento finalmente riaprono al pubblico, con l’inaugurazione ufficiale del nuovo impianto di imbottigliamento e dell’intero complesso adiacente. 

 

Immagine Azienda Interno

San Carlo però non è solo acqua: nello stabilimento ai piedi delle Alpi Apuane si produce anche Fermento Vivenda, bevanda fermentata a base di tè verde ed erbe selvatiche tipiche dei colli toscani nata dalla collaborazione con lo chef toscano Michele Martinelli. Una novità che è stata accolta con entusiasmo specialmente in virtù delle benefiche proprietà della bevanda.

 

Immagine Martinelli Fermento Vivenda
Immagine Parco

Non solo: nella primavera del 2022 l’azienda ha ufficialmente aperto le porte del Parco alle visite guidate, con percorsi più o meno impegnativi lungo la collina sovrastante. L’attitudine ad aprirsi verso sempre più numerosi fruitori è incoraggiata anche dalla presenza del bellissimo Anfiteatro, ristrutturato ed inserito nel verde, il quale accoglie presentazione di libri, manifestazioni e concerti. Tutto nel rispetto delle origini del luogo e con l’orgoglio di esportare e far conoscere un prodotto unico nel suo genere nel mondo: l’Acqua Oligominerale San Carlo.

L’impianto Fotovoltaico

Per quanto riguarda la tematica energetica, l’energia elettrica utilizzata da San Carlo S.p.A. è prodotta interamente dall’impianto fotovoltaico installato sulla terrazza dello stabilimento. I numeri in termini di riduzione dell’inquinamento e di efficienza sono notevoli e consultabili sulla piattaforma dedicata.