Immagine Timeline Oggi

Oggi

Le visite guidate, Fermento Vivenda, il Ristorante   Il 2022 è l’anno della ripartenza ufficiale. Archiviati gli anni della pandemia, la San Carlo S.p.A. accelera. Inizia la produzione di Fermento Vivenda, bevanda fermentata su ricetta esclusiva dello chef toscano Michele Martinelli. Riapre il Ristorante. A primavera partono le visite guidate nel Parco, accessibile a tutti.…

timeline-dicembre-2017

14 dicembre 2017

Inaugurazione ufficiale del nuovo Stabilimento San Carlo   La ristrutturazione voluta dalla nuova proprietà si conclude: i 5000 ㎡ di parco e i 1500 ㎡ di stabilimento finalmente riaprono al pubblico. Riparte l’imbottigliamento di Acqua San Carlo e si aprono nuove prospettive, alcune delle quali messe in stand-by dall’imminente pandemia.  

timeline-2014

2014

L’ingegner Eugenio Alphandery e il recupero dello stabilimento   Dopo varie vicissitudini e cambi di proprietà, l’ingegnere fiorentino Eugenio Alphandery acquista il complesso e inizia il recupero dello stabilimento, Parco compreso. La ristrutturazione è impegnativa, durerà tre anni.

timeline-anni-50

Gli anni 50

Le cure idropiniche   Date le caratteristiche uniche di quest’acqua, anche il servizio sanitario nazionale ne riconobbe le proprietà curative e in questi anni le cure a base di Acqua San Carlo diedero risultati straordinari su moltissimi casi clinici.

timeline-1952

1952

Avvio della produzione   Lo stabilimento di San Carlo Terme avvia la sua produzione con le prime macchine industriali per l’imbottigliamento. L’Acqua entra ufficialmente nel mercato.    

timeline-zonder

Primi anni del XX secolo

Il Dottor Nicola Zonder e i primi studi   È agli inizi del Novecento che il dottor Nicola Zonder riconobbe le virtù e le proprietà terapeutiche di quest’acqua “straordinaria”, come lui stesso la definì. Studi sperimentali e clinici confermarono l’intuizione di Zonder sulle caratteristiche depurative e curative di Acqua San Carlo.

timeline-san-carlo-borromeo

Metà del XVI secolo

Il Vescovo di Milano Carlo Borromeo e le prime cure idropiniche   Racconti tramandati oralmente narrano che il Santo Vescovo di Milano Carlo Borromeo, passando per Massa e trovandosi in condizioni di salute precarie, decise di recarsi a San Carlo dove seguì una cura idropinica con Acqua San Carlo, traendone grandi benefici.

timeline-ligure-apuano

VII secolo a.c.

Il Popolo dei Liguri Apuani e la connessione con le montagne   “Una razza bella, bruna e forte, con capelli lunghi e profondi occhi neri”, ecco come veniva descritto dagli studiosi il popolo dei Liguri Apuani. Ligure Apuano è il personaggio raffigurato sulle nostre etichette, rappresentante di un popolo che viveva in stretta connessione con…