SALUTE
Il riconoscimento della bontà di Acqua San Carlo per la salute e il benessere dell’organismo e l’inizio del suo utilizzo a scopo terapeutico si perdono nel buio dei secoli, tra racconti tramandati oralmente e leggende sui Liguri Apuani. Si pensi al caso del Vescovo di Milano Carlo Borromeo, il quale si racconta seguì con successo una cura idropinica per l’artrite nel 1500, traendone importanti benefici.
Dopo Borromeo, bisognerà aspettare fino agli inizi del ‘900 per i primi studi sulle reali proprietà di quest’acqua, tutti ad opera del Dottor Nicola Zonder. Il medico di origine svizzera fu il primo a riconoscerne le straordinarie proprietà, aprendo la strada a importanti successi a livello nazionale.
Oggi gli studi si sono intensificati e vengono svolti in costante collaborazione con Università e altri Istituti, tanto che a San Carlo è nato un vero e proprio Centro Studi sull’acqua e sulle sue proprietà, finalizzato alla documentazione dei vari aspetti scientifici delle terapie termali, soprattutto nel settore che riguarda la depurazione. Di particolare rilievo sono gli studi eseguiti dall’Università Di Pisa sulle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie di Acqua San Carlo, di cui parleremo a breve.
Salute e benessere si incontrano, a San Carlo Terme!
ACQUA SAN CARLO E SALUTE
L’Acqua San Carlo è un’acqua istofila, ovvero indicata a svolgere un’efficace azione detossificante dei tessuti. Bevuta costantemente aiuta a depurare e rigenerare il nostro organismo, contribuendo a eliminare le scorie e a ridurre i livelli di stress ossidativo. È inoltre consigliata in tutte le cure diuretiche, per le malattie di ordine urologico e per quelle dell’apparato urinario, ma anche come elisir antiage.
A tal proposito, uno studio preclinico coordinato dal Professor Luca Antonioli ed eseguito nel laboratorio di Farmacologia del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università di Pisa, ha dimostrato che l’assunzione di Acqua San Carlo, proprio in virtù delle proprietà anti-ossidanti e anti-infiammatorie, ha determinato una significativa riduzione dei livelli sistemici di TNF, una marcata riduzione dello stress ossidativo in situ nella parete vascolare, con conseguente miglioramento della funzione vasodilatante endotelio-dipendente associata all’invecchiamento.
Le proprietà descritte indicano che l’acqua San Carlo potrebbe esplicare un effetto benefico anche in soggetti come gli atleti, caratterizzati da alti livelli di stress ossidativo. In ogni caso, grazie alle sue caratteristiche fisico-chimiche di purezza batteriologica e leggerezza, l’Acqua San Carlo resta un’acqua indicata per persone di ogni età.
FERMENTO VIVENDA E SALUTE
Quando si parla di benefici per la salute dell’organismo, non si può non parlare di Fermento Vivenda. Bevanda fermentata a base di tè verde ed erbe aromatiche che crescono spontanee sui colli toscani, Fermento Vivenda nasce da una ricetta esclusiva dello chef toscano Michele Martinelli e dal suo incontro con Acqua San Carlo, che costituisce l’ingrediente principale.
Fermento Vivenda aiuta nella digestione, contribuisce al benessere dell’apparato gastroenterico ed è un ottimo alleato delle difese immunitarie. Questo perché il suo processo di fermentazione naturale avviene attraverso la “Madre”, coltura di lieviti e probiotici che vivono in simbiosi tra loro, trasformando la miscela in una bevanda fermentata piacevolmente frizzante. Fermento Vivenda è in questo senso una fonte inesauribile di vita.